LAVORO ETICO - SA8000®
Per una globalizzazione sostenibile
SAI
Contatti
Training Network Lavoro Etico
 
A tutti i partecipanti ai corsi organizzati dal Network Lavoro Etico verrà distribuita una copia della nuova pubblicazione "Certificare la Responsabilità Sociale delle Organizzazioni – strumenti" edita da CISE.


L'IMPORTANZA DELLE COMPETENZE PER LA CREDIBILITA' DEI SISTEMI
Nell'arco di pochi anni si è assistito ad un crescente interesse da parte delle Organizzazioni al tema della responsabilità sociale, e ad una sempre maggiore diffusione dello standard SA8000® come uno dei modelli volontari di riferimento, per implementare un sistema di responsabilità sociale certificabile da un Ente terzo indipendente.
Una delle caratteristiche distintive del sistema di responsabilità sociale SA8000® rispetto ad altri sistemi di gestione aziendale, è il coinvolgimento ed interazione con le parti interessate interne ed esterne all'Organizzazione, alle quali è necessario dare fiducia sulla credibilità dell'implementazione e certificazione del sistema stesso.
Riteniamo che uno dei presupposti di tale credibilità sia la competenza dei diversi "attori" coinvolti nelle attività di sensibilizzazione, progettazione, realizzazione, gestione, miglioramento e verifica dei sistemi di responsabilità sociale SA8000® e sulla base di questa convinzione abbiamo sviluppato corsi di formazione specialistici, che consentono di realizzare percorsi formativi individuali, per le diverse esigenze professionali.
Top

PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA
L'offerta formativa del Network Lavoro Etico si propone di trasferire conoscenze e sviluppare competenze, per svolgere con professionalità le diverse attività che concorrono a:
  • progettare un sistema di gestione della responsabilità sociale che risponda ai requisiti della norma SA8000® alle aspettative delle parti interessate, agli obiettivi aziendali, e che sia integrabile con altri sistemi di gestione già implementati nell'Organizzazione;
  • realizzare un sistema di responsabilità sociale in sinergia con i lavoratori, efficace nel rispondere alle esigenze delle parti interessate, nel controllo della catena di fornitura e nella comunicazione con l'esterno;
  • gestire un sistema di responsabilità sociale in collaborazione tra Responsabili aziendali e Rappresentanti dei lavoratori, in ottica di miglioramento continuo delle prestazioni;
  • valutare con obiettività ed imparzialità un sistema di responsabilità sociale SA8000® (audit interni, di seconda o di terza parte), applicando in modo efficace tutte le tecniche di "indagine".
L'offerta formativa comprende i seguenti corsi:
Top

I NOSTRI PUNTI DI FORZA
L'offerta formativa del Network Lavoro Etico, sintesi di una continua interazione con gli stakeholder rappresentati nel Comitato di Certificazione, con i partner del Network, con le Organizzazioni certificate, con i professionisti attivi nell'implementazione e valutazione dei sistemi di gestione e con esperti formatori, consente di:
  • Fornire conoscenze direttamente applicabili nel contesto lavorativo;
  • Coniugare teorie della conoscenza e pratica professionale. Da tale caratteristica è scaturita l'integrazione del corso per sistemisti e del corso per auditor all'interno di numerosi Master Universitari;
  • Utilizzare metodologie didattiche che diano valore all'eterogeneità degli utenti, in termini di esperienze e stili di apprendimento;
  • Innovare in modo sistematico i contenuti dei corsi, sulla base della legislazione vigente in materia di lavoro, e delle necessità rilevate direttamente presso le Organizzazioni;
  • Fornire una visione delle situazioni aziendali che tenga conto delle prospettive delle diverse parti interessate;
  • Rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che abbiano partecipato a corsi formativi, e che si trovino ad applicare nel contesto lavorativo le conoscenze acquisite.
Top

CONDIZIONI GENERALI DI EROGAZIONE
  1. Tutti i corsi possono essere erogati anche presso una singola Organizzazione, con condizioni economiche personalizzate.
  2. A tutti i partecipanti viene fornito il materiale didattico adeguato per prepararsi agli esami eventualmente previsti a fine corso, e per successivi approfondimenti.
  3. Sono previsti sconti sulla quota d'iscrizione per coloro che scelgono un percorso formativo che preveda la frequenza di più corsi del Network lavoro Etico, e per i monitori dell'osservatorio Social Accountability Watch (S.A.W.)
Top

COSTRUISCI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
L'offerta formativa è ideata in modo modulare, per consentire agli interessati di individuare il proprio percorso ottimale, al fine di acquisire o completare le competenze necessarie a svolgere con professionalità il proprio ruolo.
Per tutti coloro che avranno avviato il percorso formativo partecipando ad un'edizione di un qualsiasi corso del Network Lavoro Etico, è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione alle altre tipologie di corsi (vedi condizioni economiche previste per ciascun corso).
Top

Privacy e cookies - Supporto tecnico: webmaster@ciseonweb.it